15 cose da sapere se ti innamori di una persona altamente sensibile

È facile innamorarsi di una Persona Altamente Sensibile ed è piacevole convivere con lei, ma è importante conoscerne e comprenderne i bisogni e le esigenze.


Le persone altamente sensibili corrispondono al 30% della popolazione, per cui esiste 1 possibilità su 3 di incontrarne una. Nel caso in cui ti fossi innamorato di una PAS, ecco gli aspetti chiave che dovresti conoscere. Comprenderli ti aiuterà a rendere la comunicazione nella coppia migliore ed efficace e rafforzerà anche l’intesa di coppia. In ogni caso tutti questi aspetti potrebbero essere applicati in qualsiasi relazione romantica, creando sicuramente una buona base di partenza. Dunque, iniziamo!


Ecco le 15 cose da sapere se ti innamori di una persona altamente sensibile:


1. Sono naturalmente empatiche (verso te e gli altri).

È abbastanza facile che la maggior parte delle persone si sentano attratte dalle PAS, grazie alla loro aura di compassione e comprensione che le contraddistingue. Questi soggetti, infatti, sono naturalmente premurosi e fanno di tutto per far sentire gli altri a proprio agio, visti e ascoltati. Tutti questi aspetti si evincono anche dal loro linguaggio del corpo, dallo sguardo e dalle espressioni. tutte Caratteristiche che indubbiamente hanno una forte attrattiva non solo per la maggior parte delle persone, ma soprattutto per chi si innamora di una PAS.


2. Amano sinceramente e profondamente.

Una PAS innamorata ama sinceramente, in modo profondo e complesso, questo perché è profondamente in sintonia con il proprio sistema nervoso e le proprie emozioni.

Le PAS, infatti, amano in modo diverso poiché mettono il loro cuore e la loro anima in ogni gesto, parola e azione rivolta al proprio partner. Tra l’altro, sono leali, notano ogni piccolo dettaglio e raramente perdono l'occasione di fare regali e celebrare occasioni speciali. Insomma, tendono a dare il massimo in una relazione.


3. Evitano discussioni e confronti.

Le anime sensibili sanno fin troppo bene quanto gli insulti possano ferire, quindi è improbabile che ne distribuiscano. E poiché non amano il conflitto, dopo una discussione, è importante dar loro il tempo e la distanza necessari per riflettere piuttosto che cercare di discuterne nell’immediato.


4. Sono facilmente sovrastimolate e sopraffatte.

Poiché le persone altamente sensibili rispondono agli stimoli più intensamente di altre, spesso si sentono sopraffatte e sovrastimolate dall’ambiente circostante. Ecco perché tendono a preferire ambienti tranquilli, in cui le luci non siamo troppo forti e l'atmosfera non troppo rumorosa. Solitamente non amano la discoteca o i concerti gremiti. Per una persona molto sensibile, una cena tranquilla con gli amici intimi, una gita al museo o una lunga passeggiata nella natura è sicuramente più attrattiva.


5. Assorbono facilmente gli stati d'animo degli altri (nel bene e nel male).

I PAS entrano facilmente in risonanza con le emozioni e i sentimenti degli altri, ad esempio, se sei felice, sentono la tua felicità, ma funziona anche il contrario. Potrebbe accadere che incontrando qualcuno di umore nero, possano assorbirne quelle emozioni negative e portarsele a casa. Quindi, prima di pensare di essere la causa del loro cattivo umore, parla con loro per scoprire chi (o cosa) potrebbe averlo innescato. Per ritrovare la serenità considera che hanno bisogno di passare un po' di tempo in solitudine.


6. Hanno bisogno di momenti di solitudine e spazi di tempo libero.

Poiché gli HSP tendono alla sovrastimolazione hanno bisogno di momenti di solitudine per ricentrarsi e ricaricarsi. Una volta caricata la loro batteria emotiva, sono pronti per affrontare nuovamente il mondo.


7. Sono creativi e orientati allo scopo.

Quando si tratta delle loro passioni di vita, le persone altamente sensibili tendono ad essere molto motivate nel perseguirle. Tendono a dare il massimo in ciò che le appassiona. Perlopiù sono molto creative, sia nel lavoro, che negli hobby e anche nel rendere accogliente la loro casa.


8. A volte hanno difficoltà nel prendere decisioni.

Per molti PAS a volte prendere decisioni può risultare difficile, probabilmente a causa della loro mente altamente analitica. Poiché si rendono conto delle conseguenze delle scelte, desiderano ponderare con attenzione. È molto importante non incalzare una PAS a fare una scelta troppo velocemente, dal momento che non amano sentirsi costrette fino a quando non ne abbiano ben ponderato tutte le ricadute.


9. Le PAS sono molto severe con se stesse.

Quando una persona sensibile commette un errore o si rende conto di aver fatto qualcosa di sbagliato, è la prima a denunciarlo perché si sente davvero in colpa per ciò che ha fatto. Sebbene, queste persone siano empatiche verso gli altri, con se stesse sono dei giudici implacabili. Questo è dovuto al fatto che richiedono a se stesse la perfezione in tutto ciò che fanno.


10. Sono molto coscienti e imparano da ogni esperienza.

Si è portati a pensare che le persone altamente sensibili prendano le cose troppo sul personale, ma prova essere sottoposto alla stessa amplificazione delle emozioni e dei sentimenti e alla sovrastimolazione che vivono nelle loro teste, sicuramente lo faresti anche tu! Detto questo, se qualcuno li tradisce, può essere incredibilmente difficile per un PAS scrollarsi di dosso la delusione e andare avanti. Sebbene, tendano a perdonare gli altri, sanno anche mettere dei limiti, nonostante questo gli costi fatica. Il lato positivo è che imparano da ogni situazione, sia nel bene che nel male, in modo da evitare di ricadere in errori del passato.


11. Non amano le critiche.

Le critiche possono fare male ad una PAS, anche se sono ben intenzionate. Quindi, prima di fare un commento su qualcosa che li riguardi, che si tratti di un problema di lavoro che hanno condiviso con te o del modo in cui caricano la lavastoviglie, fai attenzione a come usi le parole. Questo non significa che tu non possa esprimere le tue opinioni o preoccupazioni, anche perché le relazioni riguardano esclusivamente la comunicazione, ma tieni presente che il tuo partner potrebbe essere più sensibile o reattivo rispetto a te.


12. Sono grandi ascoltatori e ascoltano davvero quello che hai da dire (invece di sorridere educatamente e annuire).

Amare una persona altamente sensibile significa avere qualcuno che ti ascolta veramente e attivamente e presterà attenzione a ogni singola parola che tu dirai. Rimarrai stupito quando ricorderà sia cose importanti, quanto quelle di minore importanza. Nondimeno, ricordano tutto, proprio tutto! Quindi tieni a mente che, quando hai a che fare con una persona sensibile hai a che fare con un registratore umano...


13. Intuiscono con facilità le tue emozioni.

Le persone altamente sensibili sono molto attente. Non solo raccolgono segnali verbali, ma anche non verbali. Quindi avere una relazione con una PAS, significa che sarà in grado di intuire i tuoi sentimenti e pensieri (per quanto tu possa cercare di nasconderli). Non sarai in grado di nascondergli un segreto: perché sono in grado di percepire ciò che ti accade in profondità. La chiave per far funzionare una relazione con una PAS? Essere onesti e leali, perché danno grande valore alla sincerità, alla trasparenza e alla fiducia.


14. Spesso hanno difficoltà ad addormentarsi.

Le persone altamente sensibili spesso la sera hanno difficoltà ad addormentarsi. Si potrebbe dire che gli HSP siano degli insonni naturali. Questo è dovuto al fatto che le loro menti percorrono migliaia di chilometri al minuto e tendono a pensare, pensare troppo, e a preoccuparsi di molte cose. Per questo motivo realizzare un ambiente sereno per la notte può fare miracoli per la loro insonnia. Tra l’altro, chi è altamente sensibile ha bisogno di più ore di sonno rispetto agli altri, ecco perché è fondamentale che queste persone trovino un modo per rilassare il cervello, che si tratti di meditare, leggere un libro o ascoltare musica rilassante prima di andare a letto.


15. Non si arrendono facilmente di fronte alle difficoltà.

Generalmente, le persone sensibili tendono a non arrendersi e questo vale soprattutto per le loro relazioni. Quindi, se dovessi rompere una unione con una PAS - o pensi che tu e il tuo PAS dovreste "parlare" (come precursore della rottura) - è sicuro che non si tireranno indietro e vorranno davvero parlare e cercare di capire come poter uscire dalle difficoltà che state vivendo. Questo non significa che rimarranno in una relazione non soddisfacente, ma non si arrenderanno senza alcun tentativo leale di trovare una soluzione.


Fonte: higlhysensitiverefuge; liberamente tratto da okusaga omoleye



Desideri conoscere tecniche e strategie per vivere al meglio la tua ALTA SENSIBILITÀ?

PRENOTA IL TUO PRIMO APPUNTAMENTO CON ME
ON LINE
oppure
DAL VIVO

55 visualizzazioni0 commenti