Cosa significa essere persone altamente sensibili ?

I segnali indicatori

La ricerca di Elaine Aron sulle Highly Sensitive People (HSP) ha riassunto nell'acronimo D.O.E.S le caratteristiche che ne contraddistinguono il tratto sia a livello relazionale, quanto a livello individuale:

 

  • Depth of processing: processano più profondamente le informazioni

  • Overarousability: sono maggiormente soggette a sovraccarico e sovrastimolazione

  • Emotional Intensity o Empathy: entrano in connessione emotiva con facilità ed hanno maggiore empatia

  • Sensitive to subtle stimuli: colgono dettagli sottili sia dell'ambiente, che delle relazioni sociali

Ebbene, le PAS nascono con un sistema sensoriale molto più sottile e percepiscono l'ambiente in modo più particolareggiato. Esse sono altamente sensibili, non come reazione all’ambiente circostante, ma a causa del loro tratto innato che le ha dotate di un processo cognitivo più profondo di stimoli fisici, emotivi, sociali, ma anche di una rilevante sensibilità del sistema nervoso centrale.
 

Questo significa che esse sono particolarmente empatiche e cercano sempre di comprendere o aiutare gli altri, ma se non imparano a conoscere e gestire le proprie emozioni tendono ad essere troppo coinvolte emotivamente non riuscendo a individuare i propri bisogni e i propri confini. Le PAS hanno la grande capacità di riflettere prima di agire e posseggono una spiccata intuizione per stimoli sottili o nascosti, inoltre, sono grandi osservatrici e attivano processi cognitivi più approfonditi durante l’osservazione riuscendo a percepire considerazioni profonde anche da piccoli dettagli.

A causa dell’eccessivo impatto che gli stimoli esterni hanno su di loro, tendono ad affaticarsi di più e ad avere dei tempi di recupero più lunghi. Ecco perché hanno il bisogno di ritirarsi in attività solitarie per schermarsi e ricaricarsi dall’intensità emotiva.


L’alta sensibilità, dunque, può essere sia un vantaggio, che uno svantaggio, ma imparando a conoscerla e governandola nel migliore dei modi, essa permetterà di vivere la realtà da una prospettiva più ampia.

Quindi… non sei strano, sei semplicemente eccezionale!

Prendi un appuntamento con me per acquisire e mettere in pratica "gli strumenti di

sopravvivenza quotidiana per Persone Altamente Sensibili"

Sono una Counselor Professionista, esperta nel lavoro con le PAS,

inserita nella lista internazionale della Dott.ssa Elaine Aron