Roma Aventino

Roma Piazza Bologna

Roma Talenti

Dott.ssa Anna Maria Le Moli

Counselor Relazionale Advanced

Reg. A.N.Co.Re n.362
Sociologo Professionista
Reg. A.N.S. 1860/Laz
professioni regolamentate

dalla Legge n.4 del 14/01/2013

 Tel. (+39) 3516566575

  • Facebook - cerchio grigio

© 2019 by Anna Maria Le Moli WebDesign Flavia Mascoli

Lavoro

L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai.
Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare,
non fermarti, come capita per le faccende di cuore,
saprai di averlo trovato non appena l’avrai davanti.

Steve Jobs

Come prima cosa bisogna considerare che il tema lavoro è direttamente collegato al tema della realizzazione personale. Da qui si comprende quanto esso sia importante per il benessere e l’autorealizzazione di ogni individuo.

Molteplici sono i punti di vista dai quali si può approcciare l’argomento lavoro: Chi cerca un lavoro per la prima volta e non sa come proporsi e verso cosa orientarsi; Chi desidera cambiare lavoro perché quello attuale non lo appaga; Chi desidera migliorare la propria posizione nell’ambito di un’azienda con la quale già collabora da tempo, ma non sa quale strategia adottare; Chi vorrebbe trasferirsi in un’altra nazione, ma ha dubbi o incertezze sulla scelta; Chi è stato licenziato ed è chiamato a rimettersi in gioco; oppure Chi desidera avviare un’attività in proprio ed ha mille dubbi e perplessità, o Chi ha bisogno di un sostegno perché dopo vari tentativi andati a vuoto ha perso la fiducia ed ha bisogno di cambiare strategia. Questi sono solo alcuni punti di vista, potrebbe non esserci il tuo, ma potremmo insieme trovare comunque risposta al tuo bisogno.

Da qualunque prospettiva si affronti, parlare di lavoro oggi significa sicuramente parlare di una sfida piuttosto complessa e riuscire a fare la scelta giusta non è qualcosa di immediato. In questi periodo storico sempre più siamo chiamati a fare i conti con il cambiamento, la velocità, la crisi, il tramonto di alcune figure professionali e l’emergere di nuove, e pertanto non si può essere colti impreparati. Oggi ha dell'incredibile pensare che la maggior parte dei bambini che in questo momento frequenta le scuole elementari farà lavori che al momento non esistono, e che nemmeno siamo in grado di immaginare. Insomma, il nostro mondo sta cambiando con molta velocità, ma ritengo che in questo scenario la creatività, l’intuito e la cultura siano elementi estremamente preziosi, da curare, salvaguardare e da
sviluppare, strumenti che aiuteranno a fare la differenza. Soprattutto per chi deciderà di inventare la propria strada lavorativa, che dovrà fare in maniera sempre più innovativo e performante.

Se desideri scoprire il tuo potenziale, definire un piano di sviluppo che sia realistico, se vuoi rilanciare la tua carriera professionale, oppure se desideri scoprire nuove strategie con cui affrontare le sfide che ogni giorno il mondo del lavoro è in grado di  offrire, puoi contattarmi per esplorare insieme la strada più giusta per te.

 

AREE DI INTERVENTO:


Orientamento professionale
È un percorso di consapevolezza che mette in luce sia aspetti che riguardano la tua carriera professionale, sia quelli legati alla tua personalità. Un percorso che ti porterà a scelte più coerenti e mirate.


Orientamento di Studio
Significa accompagnare e orientare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studi con l’obiettivo di renderli consapevoli delle proprie risorse e potenzialità. Sostenerli in una scelta così delicata significa aiutarli a diventare adulti consapevoli.


Scoprire il proprio talento

Anche in questo caso il Counseling  rappresenta uno strumento pratico per facilitare le persone nella scoperta dei propri talenti e dell’autorealizzazione. Ciascuno di noi ha un talento o più di uno, abbiamo solo bisogno di metterli a fuoco, farli emergere. Il fatto che non siano subito prontamente in evidenza è conseguenza delle esperienze formative, educative e culturali che tendono perlopiù a non valorizzarli; questo non accadrebbe se,  sin da piccoli, ci fosse data la possibilità di riconoscerli e destreggiarli. Ecco perché molto spesso  solo in età adulta si arriva a riconoscerli, quando ormai la vita ha già intrapreso un percorso. Ma tutto è trasformabile, il cambiamento è sempre possibile e allora, se il tuo desiderio è scoprire e coltivare il tuo talento, puoi scegliere di contattarmi.

 

Benessere in Azienda e nelle organizzazioni: investire sulla felicità dei lavoratori

Il successo di un’organizzazione deriva, anche e soprattutto, dalla felicità, dalla soddisfazione e dal coinvolgimento delle proprie risorse umane.  Per questo motivo è estremamente importante facilitare il benessere dei dipendenti, interpretarne i bisogni e fare in modo che ognuno di essi si  senta a proprio agio e soddisfatto del posto di lavoro, e, nel contempo, apprezzato, compreso, valorizzato e motivato. La pressione dei compiti da svolgere, il grande impatto delle tecnologie, l'innalzamento dell'età media dei lavoratori, il carico di lavoro a cui si aggiungono anche problematiche personali, fanno sì che  sempre  più vi sia la necessità di gestire il benessere dal punto di vista organizzativo e relazionale. Quello che propongo è un intervento di sostegno e orientamento per il benessere emotivo, sociale, relazionale e comunicativo del personale aziendale di ogni ordine e grado. Si rivolge alle Imprese, ai Manager, ai Professionisti, a tutti i Dipendenti e Collaboratori aziendali.

I risultati raggiunti dal Counselor, attraverso il proprio lavoro intellettuale, escludono qualsiasi attività riservata per legge a soggetti iscritti ad albi o elenchi relativi a professioni sanitarie ai sensi dell’art. 2229 del codice civile.