Counseling&Astrologia  

Federica Lollo

“L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze.” 

Honoré de Balzac

in collaborazione con...

Al via le collaborazioni... perchè?

Ho pensato di dedicare uno spazio di questo sito anche alle collaborazioni e sinergie con esperti di varie discipline della ricerca e fioritura personale, con l’intento di fornire una maggiore ampiezza e ricchezza al mio intervento di aiuto e con la finalità di munire le persone che si rivolgono a me di ulteriori strumenti di conoscenza di sé, oltre a quelli che già acquisiscono nell'attività insieme.

Counseling e Astrologia una sinergia per l'armonia interiore

La prima collaborazione al via è quella con Federica Lollo, un’esperta di astrologia che ritengo molto competente, molto attenta, ma anche molto sensibile. Per motivare la scelta di questa neonata sinergia con un’astrologa, userò le parole di Glenn Perry, psicoterapeuta e astrologo statunitense, che ritengo perfette per ciò che intendo esprimere: “(…) essa [La carta di nascita] offre un quadro della struttura archetipica della psiche – ciò che abbiamo in comune con tutti gli esseri umani – come anche della struttura psichica dell’individuo [la sua carta di nascita]. (…) [Essa] (…) punta e ci mantiene nella giusta direzione, pertanto migliora il lavoro interpretativo ed accelera l’intero processo terapeutico. (…)  [La carta di nascita] assiste il terapeuta tanto nella diagnosi che nella prognosi, giacché laddove simboleggia conflitti e complessi innati, individua anche [grazie ai transiti e alle progressioni] aree e periodi di probabile crescita. Nel campo della psicologia moderna non esiste nulla di analogo. (…) Nella maggior parte del mio lavoro (…) [La carta di nascita] la utilizzo semplicemente come strumento diagnostico; ma in quanto tale essa accelera enormemente la fase di diagnosi e mi aiuta ad empatizzare più profondamente e rapidamente con la visione del mondo del mio cliente - vale a dire con la sua mitologia personale. (…) L’astrologia non è una terapia più di quanto una radiografia non costituisca una cura per il cancro. È uno strumento diagnostico, ma di gran lunga superiore ad ogni altro messo a punto dalla psicologia.” - tratto dal discorso di Angela Leonetti presso Cida 13.2003.

 

Sebbene l’ambito di azione di Glen Perry sia la psicoterapia ed egli spieghi come l'avvalersi della carta astrale gli consenta di fare diagnosi più veloci per i suoi pazienti, ritengo che anche nel Counseling, nel cui ambito di azione come si sa non si fanno diagnosi, il contributo astrologico non predittivo possa essere estremamente prezioso. In quanto, possa consentire al Counselor, sia di “empatizzare più profondamente e rapidamente” con la filosofia di vita del cliente, che individuarne "aree e periodi di probabile crescita" .

 

È in questa prospettiva che, lo studio della carta del proprio cielo di nascita diviene un contributo di valore, soprattutto per coloro che intraprendono un percorso di fioritura personale, giacché in grado di contribuire più velocemente ed efficacemente nel fornire direzione e focus. Un’astrologia, dunque, che non venga usata come tecnica previsionale, ma che si proponga prevalentemente come strumento di indagine, affiancandosi e ampliando brillantemente il setting di counseling per valorizzare al meglio rapporti umani e risorse umane.

Ecco, dunque, il motivo per il quale intraprendo questa nuova avventura!     Anna Maria

In-the-Temple-of-Vesta-Hölscher-650x475.

Nel tempio di Vesta - H. ölscher (Vesta, Pallade, Cerere, Giunone)

Federica.jpg

Federica Lollo

Mi chiamo Federica Lollo e la mia passione per le scienze misteriche risale ormai a qualche anno fa. È iniziata per caso avvicinandomi ai Tarocchi a causa di un’esperienza dolorosa che stavo attraversando. Quello che cercavo era solamente un po’ di conforto; quello che ho ottenuto è stato molto di più. Sono entrata in contatto con un mondo straordinario, fatto di persone dalle grandi conoscenze che mi hanno stimolata sempre di più a esplorare la mia interiorità. Attraverso l’incontro con una maestra Sciamana mi sono aperta al mondo dei rituali e delle costellazioni familiari. Due anni fa sono diventata lettrice certificata dei Registri Akashici secondo la tradizione dei Cuori Bianchi. Da svariato tempo mi occupo di Astrologia con l’intento di supportare nel proprio percorso di crescita, le persone che incontro sul mio cammino, al fine di restituire all’esterno i doni che ho ricevuto nel tempo.

L'astrologia che propongo

Nelle consultazioni utilizzo l’astrologia siderale applicando la carta che comprende le 13 case. L’astrologia siderale si basa sul rapporto tra la Terra, il Sole e le Stelle. Tiene conto della precessione degli equinozi e descrive attraverso la carta natale il cielo “reale”; ossia i Pianeti e le Costellazioni come si trovano effettivamente disposti rispetto alla Terra se dal centro del nostro pianeta facciamo partire una linea immaginaria che va oltre il Sole, verso l’infinito, toccando questi elementi. Inoltre, la suddivisione del cielo in dodici case risale a tempi antichissimi ed è fondata sull’idea che l’universo sia dotato di una geometria intrinseca. Invece, recentemente, è stata riportata in auge una tredicesima costellazione che interseca l’ellittica della Terra. Si tratta dell’Ofiuco, il Portatore del Serpente, che si posiziona tra lo Scorpione e il Sagittario.

La consulenza astrologica

La carta natale rappresenta la struttura psichica con cui veniamo al mondo e corrisponde al modo in cui noi percepiamo la realtà che ci circonda. In altre parole, è la trama della storia che siamo chiamati a recitare in questa esistenza. A volte però la trama risulta ricca di contraddizioni e si sente il bisogno di intraprendere un lavoro su se stessi che abbia lo scopo di ricondurci all’unità, integrando i vari aspetti del nostro “Io”. Questo è un percorso che richiede tempo, affrontando una parte alla volta. La consulenza ha l’obiettivo di aiutarti a comprendere meglio la trama della tua vita e, attraverso l’analisi dei transiti e delle progressioni, fare luce sulla scena che stai recitando in questo momento; ovvero capire attraverso quali lenti stai guardando il mondo. Un elemento fondamentale per interagire con la carta natale sarà la narrativa mitologica legata ai pianeti e alle costellazioni, con accenni alla psicologia del profondo.

La mia sinergia con il Counseling

Gli aspetti tra i pianeti nella carta natale svelano l’origine delle nostre difficoltà, che non soltanto agiscono all’interno, ma hanno anche un effetto su come viviamo il mondo esterno. Una volta che i temi da affrontare sono stati individuati, dopo un confronto con la Dott.ssa Anna Maria Le Moli, il Counseling con lei ti darà la possibilità di approfondire questi argomenti, creando un percorso su misura che possa esserti di aiuto per aumentare la tua consapevolezza e sciogliere eventuali blocchi emersi, ma soprattutto a raggiungere i risultati che più ti stanno a cuore.

Puoi accedere immediatamente al servizio di Consulenza Astrologica con Federica Lollo prenotando qui sotto

Sarai ricontattat* per fornirci le informazioni necessarie per lo studio e la stesura della tua carta astrologica. Non appena lo studio sarà ultimato fisseremo un appuntamento online su piattaforma Zoom. L'incontro con Federica Lollo avrà la durata di un'ora. Al termine dell'incontro riceverai la registrazione.