top of page

Quando decidere sembra un’impresa impossibile.

Ti è mai capitato?

A volte nella vita di fronte a scelte lavorative, relazionali, di studio siamo chiamati a dover prendere delle decisioni importanti, che pur con diverse soluzioni valide viviamo con incertezza, indecisione, al punto da rendere difficile, se non impossibile, la decisione sulla direzione da intraprendere.

In questi casi la mente viene assalita da mille dubbi “Perché non riesco a prendere una decisione?... Come posso uscire da questo stato di incertezza?” Ed entra un loop di pensieri e perplessità che conducono a volte alla “non azione” , oppure a una scelta non propriamente consapevole.

Stessa cosa può accadere quando nella nostra vita arriva un evento improvviso, inaspettato, verso il quale sentiamo di non avere la forza e la capacità di trovare le opportune soluzioni per superarlo o fronteggiarlo.

Questi casi sono l'esempio di una momentanea condizione di crisi dove tutto sembra difficile e insormontabile.

L'ostacolo più duro insito nella scelta è a mio avviso la paura del cambiamento, che blocca e non permette di mettere a fuoco la strada da percorrere.

La crisi, invece, se agita con consapevolezza si può rivelare un momento evolutivo, una opportunità di crescita che consente di rivedere alcuni aspetti importanti della nostra vita, del nostro lavoro, dei nostri rapporti.

scelte e decisioni
Quando decidere sembra un’impresa impossibile.

Una domanda che potrebbe aiutare è: “Se la crisi mi ha fatto sprofondare in un momento di disorientamento, abbattimento, paura, come può trattarsi di un momento di crescita?” Invece è proprio crescita! Perché, di fatto, la crescita è superare le proprie resistenze, paure, gabbie, andare alla ricerca delle proprie risorse e potenzialità, scegliere una nuova strada e iniziare a camminare, passo dopo passo, con impegno, fiducia e determinazione.

Allora cosa fare per trasformare la crisi in una reale opportunità? Il primo passo è cominciare ad avere una corretta comunicazione con se stessi, non a caso sul frontone del tempio di Apollo vi era scritto: Conosci te stesso!

Conosci te stesso!

Può sembrare un'impresa difficile, ma è bene sapere che dentro di noi ci sono già tutti gli elementi per trovare le soluzioni, insieme a tutte le risposte necessarie per dare ordine al disordine. Imparare ad ascoltarsi significa dare voce ai propri timori, mettere a fuoco i propri bisogni, scoprire attitudini inespresse, darsi la possibilità di riprogrammare una diversa esistenza cambiando la strategia di vita.

Quando, però, da sola la persona non riesce ad affrontare questi momenti di indecisione, al fine di evitare che cada in uno stallo da cui sarà più difficile uscire è bene che si rivolga ad un esperto di crescita personale, ad esempio a un Counselor, che lo sostenga nel mettere a fuoco una nuova direzione, focalizzare nuovi obiettivi, cambiare il punto di osservazione e aiutarlo a trovare una nuova strategia di vita.

Un percorso di conoscenza di sé e crescita personale, attraverso il Counseling, rappresenta infatti un valido supporto per mettere, in breve tempo ordine dentro se stessi, recuperare l’equilibrio momentaneamente smarrito e ritrovare una nuova direzione esistenziale.

È in questo modo che, il momento di crisi diventa un’opportunità di crescita, di cambiamento consapevole, un momento per rafforzare le proprie risorse ed esprimere potenzialità sino ad ora inespresse, il più delle volte sconosciute persino a noi stessi.

Il percorso di Counseling che propongo, finalizzato alla risoluzione e al superamento di problemi e crisi momentanee, è arricchito ed integrato da pratiche di antica e moderna tradizione che agevolano e migliorano l'equilibrio di corpo, mente e spirito. Il Counseling che offro è orientato al benessere della persona nella sua completezza che, attraverso la valorizzazione dell’insieme delle sue risorse innate, ne agevola sia il cambiamento, che la consapevolezza. Mi rivolgo ad adulti, coppie e ragazzi, attraverso incontri individuali, di coppia e di gruppo.

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page