top of page

La Tristezza di fine anno.

Aggiornamento: 31 dic 2025

Accogliere la malinconia tra ciò che è stato e ciò che verrà.


I giorni tra Natale e Capodanno hanno una qualità particolare. Le luci sono ancora accese, ma meno intense; il ritmo delle feste rallenta e lascia spazio a un silenzio che può sorprendere. È spesso in questo tempo sospeso che emerge una malinconia sottile, difficile da nominare, ma profondamente sentita.


Dopo il Natale, potrebbe arrivare un momento in cui le aspettative si abbassano e la realtà torna a farsi sentire. Ci si accorge che alcune assenze restano, che certe relazioni non si sono ricucite, che la felicità immaginata non ha avuto riscontro. In questi giorni potrebbe affiorare una stanchezza emotiva, accompagnata da pensieri sull’anno che sta volgendo al termine e su ciò che riteniamo non sia cambiato. Talvolta, si affacciano bilanci interiori non richiesti, più severi di quanto vorremmo, accompagnati dal timore di trascinare nel nuovo anno le medesime difficoltà di sempre.

Si potrebbe interpretare la malinconia di fine anno come uno spazio di passaggio. Non considerandola semplicemente come tristezza, ma come un momento di transizione, una soglia tra ciò che si chiude e ciò che lentamente si prepara ad aprirsi, per cui, piuttosto che contrastarla o giudicarla, potrebbe essere utile porsi in ascolto e chiedersi che cosa si stia lasciando andare con questo anno che volge al termine, che cosa pesa ancora dentro di sé e di che cosa si avrebbe davvero bisogno. Non è necessario trovare risposte immediate a volte è sufficiente porsi le domande e farle lavorare interiormente, in attesa che pian, piano emergano delle risposte. Ovviamente, non tutto deve essere risolto prima del 31 dicembre, ma qualora la sensazione di malinconia si facesse più intensa e fosse accompagnata da senso di vuoto, solitudine profonda o giudizi duri verso di sé, parlarne con qualcuno farebbe senz’altro la differenza. In questi casi il counseling è in grado di offrire uno spazio di ascolto in cui le emozioni vengono accolte senza alcun giudizio.

Come è noto, il Capodanno porta con sé l’idea di un nuovo inizio, fatto di buoni propositi e desiderio di cambiamenti radicali. Tuttavia, non tutti si sentono in sintonia con questa visione. Per alcune persone, questa pressione potrebbe rendere più faticoso restare in ascolto di sé e dei propri tempi interiori. È importante ricordare che il nuovo anno non deve essere necessariamente una rivoluzione, piuttosto una continuazione più gentile, un procedere a piccoli passi nel rispetto dei propri ritmi. Entrare nel nuovo anno restando fedeli a ciò che si sente è già un modo per prendersi cura di sé. Non serve partire con slancio, ma partire con consapevolezza.

In questo tempo di mezzo potrebbe essere utile ridurre il rumore e l’iperstimolazione, concedendosi momenti di solitudine, ascoltando il bisogno di riposo del corpo. Anche scrivere ciò che si prova potrebbe essere un buon modo per dare spazio alle emozioni. Infine, scegliere consapevolmente come vivere la notte di Capodanno, senza necessariamente aderire a obblighi o aspettative esterne, può diventare un gesto di rispetto verso sé stessi.

Perché durante le festività non siamo tenuti a essere performanti, ma dovremmo concederci di essere esattamente come siamo. 

Qualora ti rispecchiassi in quanto ho scritto e sentissi il bisogno di approfondire l’argomento o di fare chiarezza su ciò che stai vivendo in questo periodo, non esitare a contattarmi. Un incontro di Counseling potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni e a entrare nel nuovo anno con una maggiore consapevolezza di te.

Concludo lasciandoti un’intenzione semplice, ma preziosa, per l’anno che verrà: dedicarsi più ascolto e trattarsi con maggior gentilezza.


Anna Maria Le Moli

Percorsi di Trasformazione ed Evoluzione Personale

 



 
 
 

Commenti


consulenze

On Line

e

in studio

Roma Aventino

Roma Piazza Bologna

Roma Talenti

 

 

Dott.ssa Anna Maria Le Moli

Counselor Relazionale Advanced

Reg. A.N.Co.Re n.362
Sociologo Professionista
Reg. A.N.S. 1860/Laz

Life Coach
professioni regolamentate

dalla Legge n.4 del 14/01/2013

 Tel. (+39) 3516566575

  • Facebook - cerchio grigio
© Copyright É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
ANCORE NUOVO LOGO.JPG
LogoANS.jpg

© 2019 by Anna Maria Le Moli WebDesign Flavia Mascoli

bottom of page