top of page

Ho bisogno di aiuto...

...ma per vergogna non riesco a chiederlo!

Quante sono le persone che pur avendo bisogno di un supporto di tipo emotivo, quindi, di rivolgersi a un professionista per sentirsi da questi sostenute e aiutate, molto spesso, purtroppo rinunciano? Tantissime! Come mai accade questo? Nella maggior parte dei casi perché la vergogna le blocca.


Del resto ancora oggi nella nostra società chiedere aiuto a un professionista ha spesso una valenza negativa, questo a causa di un pregiudizio diffuso secondo il quale le persone bisognose di questo tipo di supporto sono considerate "anormali", se non addirittura "malate".

A ben riflettere, se questo pregiudizio fosse reale, l’intera umanità sarebbe malata e, dal momento che è più che usuale in quanto esseri umani, aver bisogno di aiuto quando la vita ci chiama a confrontarci con emozioni di difficile gestione, come ad esempio, il dolore di una perdita, l’incertezza e la paura del futuro, la rabbia, l’afflizione, non è certo il caso di farsi condizionare questa visione limitante.


Se anche tu ti senti così, allora desidero rassicurarti aiutandoti a comprendere cosa sia il Counseling e come potrebbe aiutarti. Il Counseling è un tipo di supporto breve e mirato, non terapeutico, il cui obiettivo principale è il raggiungimento del tuo benessere attraverso la risoluzione e la comprensione di un problema che attualmente ti assorbe a livello mentale e riduce le tue risorse energetiche.

Se stai vivendo un momento difficile, come ad esempio, una separazione, una malattia, un lutto, la perdita del lavoro, è perfettamente normale sentire il bisogno di un aiuto e se deciderai di rivolgerti ad un Counselor, questi "ti aiuterà ad aiutarti", attraverso la comprensione dei tuoi problemi e delle emozioni ad essi connesse, tanto nella sfera personale, che relazionale o sociale. L'azione di Counseling si concentra proprio sull'area esistenziale che esattamente in questo momento percepisci come problematica.

Considera che la relazione di Counseling si basa sull'ascolto, sull'empatia, sul non giudizio e sulla fiducia.

Se pensi di aver bisogno del mio supporto, vinci ogni esitazione e contattami!

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page