top of page

Conosci i poteri segreti delle persone altamente sensibili?

Aggiornamento: 9 feb

Quando si vive il mondo come persona altamente sensibile (PAS), a volte può sembrare che tutto cospiri contro di noi. Questa sensazione, può derivare dal fatto che la società in cui viviamo tenda a favorire i meno sensibili: gli animosi, i rumorosi e gli estroversi. Ovviamente, non c'è nulla di sbagliato in questi tipi di personalità, ma del resto, non c'è nulla di sbagliato anche nelle personalità altamente sensibili. Bisognerebbe, infatti, considerare che circa il 20 per cento della popolazione, è composta da anime molto sensibili. Essere una PAS, infatti, non è affatto un disturbo, piuttosto, significa possedere punti di forza unici e persino poteri segreti.


Ma quali sono i poteri segreti delle persone altamente sensibili? Vediamoli insieme:


1. Donano alle persone la dose di empatia di cui hanno bisogno

Quante volte sarà venuto da te un amico, un familiare o un estraneo che aveva bisogno di sfogarsi o liberarsi di un segreto? Probabilmente avrai perso il conto, ma ti sei mai chiesto perché questo accada?

Accade perché l’alta sensibilità consente di fornire la giusta dose di empatia di cui le persone hanno necessità. È, infatti, molto facile per gli altamente sensibili mettersi nei panni dell’altro senza sforzo alcuno, e questa loro capacità innata viene percepita inconsciamente dagli altri. Ecco spiegato il motivo per il quale le persone tendono a rivolgersi agli altamente sensibili quando sono in cerca di un orecchio attento.


2. Sono un diapason umano: possono percepire lo stato d’animo di chi gli sta accanto prima ancora che questi se ne renda conto.

Si potrebbero paragonare le PAS ad un'antenna, in grado di percepire una vasta gamma di vibrazioni ed energie, capaci di cogliere i più sottili cambiamenti nelle emozioni e negli stati d'animo di chi gli sta vicino. Indubbiamente, si tratta di una caratteristica che a volte può rivelarsi utile, ma spesso procura alle PAS una grande perdita di energie.

Inoltre, questa abilità innata di percepire i più sottili cambiamenti emotivi nell’ambiente circostante, fa sì che le persone altamente sensibili siano degli ottimi mediatori nei conflitti, non solo per le loro doti intuitive che le portano a sentire come gli altri si sentano prima ancora che questi possano esserne coscienti, ma soprattutto per la loro propensione innata verso la pace.

La abilità delle PAS nel percepire immediatamente la presenza di cupezza, rabbia o tristezza, le porta in tali circostanze, ad usare le parole adeguate al momento, attenuando diplomaticamente le tensioni e salvando i sentimenti feriti. Queste caratteristiche naturali, fanno sì che una PAS possa influenzare l'atmosfera della stanza in una direzione positiva.


3. La loro intuizione è potente e non mente.

Una dei doni dell’alta sensibilità più sorprendenti è indubbiamente l’intuito. La maggiore sensibilità fa sì che tutte le informazioni circostanti entrino nel cervello subconsio PAS, che lavora costantemente per integrare ed elaborare tutto ciò che riceve. Il risultato finale è un'intuizione così potente che spesso sembra paragonabile a poteri extrasensibili.

Ad esempio, riescono a fare previsioni sorprendentemente accurate su un film con grande dispiacere di amici e familiari per lo spoiler. Oppure, possono ritrovarsi ad avvertire gli altri di determinate situazioni o persone che potrebbero rivelarsi negative. Indubbiamente è una capacità che le stesse PAS non sempre riescono a spiegarsi.


4. Sanno scrivere bene e sono in grado di usare metafore e figure retoriche

Le persone molto sensibili, comprendono perfettamente le sfumature del linguaggio e delle emozioni umane. Posseggono un'alta creatività, se non addirittura una vera vena artistica.

Molte PAS riescono ad esprimere i propri sentimenti con metafore colorate e figure retoriche; servendosi di parole che realmente sappiano cogliere il significato e la bellezza dell'universo. Il mondo per una PAS è un posto meraviglioso, visione che troppo spesso per esse si rivela fonte di delusione. Le PAS infatti, tardano a imparare che i normosensibili percepiscano il mondo e la vita in maniera del tutto differente.

Infine, un’acuta intuizione, rende gli altamente sensibili ottimi scrittori, sia che scrivano narrativa, poesia o persino un'e-mail. Del resto, le loro capacità immaginative e l'attenzione ai dettagli non sono seconde a nessuno.


5. Amano con tutte se stesse

L’idea di poter causare dolore o disagio ad altre persone è molto sgradevole per una PAS, questo perché le persone altamente sensibili sono naturalmente amorevoli e prodighe. Anche se si rivelano particolarmente esigenti nelle relazioni affettive, quando iniziano una relazione si danno al massimo. Per una PAS, sapere che le persone speciali della propria vita, che si tratti del partner, di un amico o un familiare siano accudite e felici è una grande gioia.


6. Quando viene commessa un'ingiustizia si adoperano per l’altro

Se viene commessa un'ingiustizia, sia nei confronti di individui, di un gruppo o della società in generale, le persone altamente sensibili sono tra le prime ad alzare la voce. La capacità di sentire il dolore altrui è la spinta a far di tutto per alleviare quel dolore. Ad esempio, se una persona altamente sensibile vede atti di bullismo o di discriminazione sul lavoro, potrebbe essere la prima a venire in aiuto della vittima, indipendentemente dal costo personale.

Molte persone altamente sensibili sono anche attive nelle loro comunità, come volontari, collaboratori di un'organizzazione no-profit o attivisti. Il desiderio di rendere il mondo un posto migliore è molto sentito.


7. Aiutano, incoraggiano e ispirano le persone a dare il meglio di sé

Nessuno vede il meglio negli altri come una persona altamente sensibile, sono particolarmente inclini ad incoraggiare ed ispirare gli altri a dare il meglio di sé, ricordando loro il potenziale che possiedono.


8. Hanno l’abilità di riconoscere la menzogna

Purtroppo la maggior parte delle PAS ha avuto sfortunati incontri con soggetti narcisisti, che tendono a metterli in crisi e depredarli della loro gentilezza e amorevolezza, ma la memoria dell’esperienza e la conseguente accresciuta consapevolezza li aiuta a riconoscere immediatamente se qualcuno sta mentendo loro o manipolandoli.


9. Rendono il mondo un posto migliore.

Sarà stato detto più e più volte, ma del resto è vero. Le persone altamente sensibili non hanno eguali nel loro altruismo e nel desiderio di restituire agli altri. Anche se il mondo può sembrare ostile e difficile, ogni persona altamente sensibile lo rende un po' più umano e gentile, un po' più amichevole e un po' più accogliente.

Le persone altamente sensibili vedono i bisogni degli altri e fanno di tutto per soddisfarli. A volte, è semplice come ascoltare attivamente qualcuno, preparare il suo cibo preferito o il semplice gesto di mettere una mano sulla spalla. Alcune volte può trattarsi anche di grandi azioni.

Per questo cari amici PAS, siete profondamente necessari per il bene collettivo ed è veramente importante che riconosciate e sappiate accogliere i vostri punti di forza e i vostri poteri segreti senza timore.

(liberamente tratto da: highlysensitiverefuge)

Desideri conoscere tecniche e strategie per vivere al meglio la tua ALTA SENSIBILITÀ?

ON LINE
oppure
DAL VIVO

sarò felice di aiutarti


Anna Maria Le Moli

120 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page