top of page

I fiori di Bach consigli pratici

In questo 2020 appena concluso, anno complicato, pieno di incertezze e paure, ho pubblicato sulla mia pagina Facebook dei piccoli doni di aiuto che i Fiori di Bach possono dare in diversi momenti della nostra vita. Li raccolgo qui tutti insieme per darvi modo di ritrovarli, in un qualsiasi momento doveste averne bisogno.

10 maggio 2020 stress, ansia e depressione

Secondo le Neuroscienze, lo stress, l’ansia, stati di scoraggiamento o depressione, abbassano il nostro sistema immunitario, attivando un meccanismo che ci porta ad attirare ciò che ci fa più paura. In questa Fase2 di ripartenza i Fiori di Bach SONO degli ottimi ALLEATI!


Mimulus per un’equilibrata risposta emotiva di fronte a qualunque situazione di rischio.

RockRose il fiore che armonizza stati di forte emotività, apprensione esagerata e panico.

GreenEssence rinforza il “terreno” individuale e lo rende meno vulnerabile all'attacco dei parassiti, Covid19 compreso.

CrabApple, per la paura del contagio, il fiore di Bach dai notevoli effetti purificanti sia sul corpo (tossine), che sulla mente (pensieri negativi).

Walnut un fiore che si potrebbe paragonare ad uno “scudo” energetico, in quanto protegge dagli agenti esterni.


16 maggio 2020 preoccupazione lavoro e situazione economica

Ricordandoci che lo stress, l’ansia, gli stati di scoraggiamento o depressione, abbassano il nostro sistema immunitario, qui di seguito vi elenco i rimendi per la preoccupazione della situazione economica e lavorativa, per la paura di non riuscire a rimettere in moto la propria attività imprenditoriale, professionale e artigianale.


Gorse, SweetChestnut, Waratah utili per la preoccupazione di non riuscire ad arrivare alla fine del mese

Aspen, WhiteChestnut se la notte non si riesce a dormire perché sopraffatti da pensieri e preoccupazioni per il domani

SweetChestnut, Gorse, Larch, WildRose Per il senso di angoscia, frustrazione, rassegnazione, inutilità

Holly, Willow se invece si sente che è la rabbia a pervadervi perché è impossibile cambiare questa situazione




4 luglio 2020 disturbi del sonno, qualità del riposo

Questa volta andremo ad affrontare il tema del sonno, perché, causa lockdown e smartworking molti hanno lamentato uno stravolgimento dei propri ritmi quotidiani e un peggioramento della qualità del riposo. L’incontro con la notte è quello con la nostra interiorità più profonda, si svela così, alla coscienza la nostra verità: riaffiorano le paure, le speranze disattese, le disillusioni, i desideri inascoltati.

Agendo sul rilassamento mentale e fisico, alcuni rimedi floreali aiutano a superare l'insonnia e altri sono utili per mitigare o fugare pensieri e preoccupazioni che impediscono l'addormentamento, altri agiscono sull'ansia e la tensione nervosa accumulata durante lo stato di veglia.


Agrimony interviene sull'ansia che impedisce il sonno o lo interrompe durante la notte, un’ansia provocata da un tormento interiore celato agli altri. Il rimedio che aiuta a gestire i problemi senza nasconderli, donando serenità e ottimismo nel fronteggiarli.

Boronia un fiore che appartiene al sistema della Floriterapia Australiana, rimuove pensieri ossessivi, preoccupazioni o situazioni particolari che generano insonnia.

Impatiens è il rimedio che aiuta coloro che non riescono a rilassarsi. È il rimedio adatto per le persone che vivono con ansia anticipatoria e che hanno problemi con il tempo, dando l’impressione di essere accelerati.

WhiteChestnut è indicato per il rimugino mentale, ovvero, per tutti coloro che si arrovellano sugli stessi pensieri senza riuscire a prendere sonno, oppure, per chi si sveglia nel cuore della notte senza più riaddormentarsi perché la mente gira senza sosta su una medesima preoccupazione. Insomma, rimedio ottimale per sciogliere i loop mentali

RedChestnut è indicato per trattare l'insonnia che deriva da un'eccessiva apprensione per i propri cari. È ottimo per chi si lascia sopraffare dalla paura che qualcosa di terribile possa succedere alle persone alle quali vuole bene, favorendo l'elaborazione di pensieri positivi.


Ovviamente per un aiuto mirato, utile a scegliere i fiori giusti per te, puoi contattarmi per una consulenza individuale online.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page